L’estate sta bussando alle porte e a Gambassi Terme potrete trovare delle valide alternative alle solite vacanze al mare.
Tra avventura, relax e imperdibili eventi, la stagione estiva gambassina promette di regalare emozioni uniche. Il nostro borgo offre scorci mozzafiato in tutte le stagioni, ma d’estate, complice l’allungarsi delle giornate, diventa sicuramente una meta da non perdere in Toscana.
Che cosa può offrire al visitatore? Ecco una lista degli eventi imperdibili del nostro territorio!
Gli eventi a Gambassi Terme
Partendo dagli eventi della bella stagione, scopriamo subito tutti gli appuntamenti gambassini che ogni anno si rivelano dei punti di forza!
Iniziamo col botto! Un’esperienza da non perdere è la camminata notturna di “Passi, sapori e stelle“, una volta al mese, con l’aiuto dei nostri amici di Greenbassi, vi porteremo alla scoperta dei luoghi meno conosciuti di Gambassi Terme, piccole oasi naturali che aspettano di essere conosciute! Dobbiamo ammettere che cammina è un po’ riduttivo, si tratta di un vero e proprio viaggio sensoriale che va dall’immersione nella natura, alla scoperta dei sapori locali e si conclude con l’osservazione del cielo: la luna, i pianeti e le stelle diventeranno i protagonisti di un magnifico racconto. La prima tappa, quella di giugno, è stata un grande successo e non vediamo l’ora di ripeterla nei prossimi mesi!
La data più vicina è quella del 10 luglio e vedrà come protagonista l’acquedotto della forra, il rumore dello scorrere delle acque e i suoni della natura saranno la colonna sonora della vostra avventura.
-
Classica
La rassegna musicale estiva organizzata in collaborazione con il comune di Montaione e la fondazione “Orchestra della Toscana“. Per tre domeniche di fila la suggestiva Pieve di Santa Maria a Chianni sarà il palcoscenico di emozionanti concerti. Pieve, quella citata in precedenza, che viene ricordata anche nel diario dell’Arcivescovo Sigerico e che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Toscana. Il calar del sole renderà ancora più speciale l’atmosfera di queste tre serate. A seguire, altri tre concerti si svolgeranno nella vicina Montaione, presso il Convento francescano di San Vivaldo, luogo straordinario, in cui storia e natura convergono, regalando al visitatore un vero e proprio salto nel passato.
A questo punto, è, però, doveroso fare un breve introduzione alla protagonista di questi concerti, l’Orchestra della Toscana, considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Ha sede al Teatro Verdi di Firenze ed è composta da 40 musicisti. La varietà dei componenti permette, quindi, un’offerta musicale piuttosto articolata.
All’interno del Giardino Comunale di Gambassi Terme dal 1 al 10 luglio, dieci serate dedicate alla birra, allo street food e alla musica. Dieci giorni di divertimento, per respirare a pieni polmoni l’estate gambassina, la quale promette di non annoiare mai! Ogni sera un concerto gratuito diverso. Un’occasione per rivivere l’atmosfera dei festival musicali, che negli ultimi due anni abbiamo dovuto trascurare.
-
Il Palio delle Contrade
Dal 23 al 29 agosto, al termine dell’estate, le quattro contrade cittadine: Membrino, i’Porcello, La Pieve e Belvedere si sfideranno in molte prove di abilità. Il primo giorno viene dedicato ai ragazzi dai 5 ai 13 anni, con il Palio dei Bambini. Da giovedì entrano in campo gli adulti e la loro competizione! Dal tiro alla fune, alla segatura del tronco a due mani, passando dal classico gioco della damigiana. L’evento culmina domenica con la sfilata dei carri allegorici e con l’ultimo gioco, il “Pigia Pigia” dell’uva. La scorsa edizione (2019) ha visto trionfare la contrada della Pieve, confermerà il suo titolo o lo scettro le verrà sottratto? Non vediamo l’ora di scoprirlo!
Questa sarà la 16° edizione. Una kermesse, quella del palio che ogni anno affascina visitatori e abitanti, pronti a tifare per una contrada. Ma Palio non significa solo giochi! Tutto il centro storico sarà animato da spettacoli, concerti, sfilate e tanto altro!
Non solo a Gambassi Terme potrete vivere eventi unici nel loro genere, infatti tutta la zona dell’Empolese Valdelsa offre numerose attività di divertimento e ricorrenze imperdibili! Il nostro borgo può diventare il punto di riferimento della vostra vacanza, grazie alla sua posizione strategica, che vi permetterebbe di visitare i comuni limitrofi in piena autonomia.
Altri eventi
-
CaStellare
Il 25 e 26 giugno, dopo due anni di stop, torna il Palio di Castelfiorentino: otto quartierifrazioni riprenderanno a sfidarsi nei tradizionali giochi per la conquista dell’ambito cencio. Nella giornata di sabato ci sarà la presentazione delle contrade e verranno organizzati giochi per bambini, mentre la domenica verrà dedicata alle sfide di forza e di ingegno. un tuffo nel passato che assicura tanto divertimento!
Dal 24 giugno al 22 luglio Montelupo Fiorentino si trasforma in città cantiere, spazio di creatività. Il festival diffuso della ceramica è un’occasione unica per conoscere uno dei prodotti iconici di Montelupo, la ceramica. In programma ci sono moltissimi eventi: incontri con gli artisti a lavoro, esclusivi aperitivi, visite a mostre e musei. Una vera e propria immersione nell’arte, nell’artigianato e nel design. Potrete visitare un borgo trasformato e arricchito da pezzi d’arte unici nel loro genere.
Il festival internazionale del teatro di strada più famoso d’Italia si celebra a Certaldo, che dal 13 al 16 luglio diventa un palcoscenico a cielo aperto. Oltre cento spettacoli a sera; artisti di strada, giocolieri, attori e ballerini provenienti da tutto il mondo si esibiscono nel borgo di Boccaccio tra vicoli, giardini e piazze. Non solo spettacoli, ma anche tanto artigianato. Potrete andare alla scoperta delle lavorazioni locali e incontrare i protagonisti di un settore ormai sottovalutato.
Se siete appassionati di fantasy non potete perdervi questo appuntamento! Dal 29 al 31 luglio Vinci si apre al mondo magico di elfi, maghi e creature fantastiche! Il borgo viene chiuso al traffico e per le vie un susseguirsi di spettacoli riempirà le vostre giornate: concerti, gioghi di ruolo, cosplay e chi più ne ha più ne metta.
Questa estate sarà impossibile annoiarsi! Tra gli eventi e tutte le esperienze che potrete vivere a Gambassi Terme desidererete non tornare mai a casa! Provare per credere!