Nel silenzio e nella bellezza di questi paesaggi, i fedeli e i visitatori possono vivere un’esperienza di grande spiritualità e raccoglimento
La Chiesa di San Frediano è addossata alle mura dell’antico castello dentro il quale fu in origine costruita. Mura ancora oggi ben visibili nella superficie frastagliata a destra della facciata, dove sono altrettanto evidenti i segni di un intervento di ristrutturazione. Se osservate bene, da metà altezza e fino al tetto, si vede come cambi la trama muraria. Nonostante sia stata utilizzata la stessa pietra alberese, l’impianto si fa più fitto e i blocchi più piccoli.
Il piccolo edificio è a navata unica e manca dell’abside. Il presbiterio è preceduto da un grande arco sorretto da due colonne massicce, leggermente pendenti verso le pareti esterne dell’edificio. Sormontate da capitelli scolpiti con motivi antropomorfi e vegetali, le colonne provengano probabilmente dall’antica pieve di Pisignano, una chiesa di cui si hanno notizie tra l’XI e il XII secolo ma che già nel 1400 doveva aver perso le sue funzioni plebane a favore della pieve del castello.
Dal 1990 la pieve ospita in pianta stabile la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, una comunità devota al culto della Santa Madre Vergine di Fatima.
Dal 2011 infine Montignoso è riconosciuto come santuario diocesano ed è meta di pellegrinaggio. Nel silenzio e nella bellezza di questi paesaggi, i fedeli e i visitatori possono vivere un’esperienza di grande spiritualità e raccoglimento.
Il santuario apre tutto l’anno, dal lunedì al venerdì alle 17.00 e nei giorni prefestivi e festivi alle ore 15.30.
Da maggio a ottobre, ogni 12 e 13 del mese, vengono celebrate delle liturgie serali in ricordo dell’apparizione della Vergine di Fatima.
La messa viene detta alle 17.30 nei giorni feriali e prefestivi, alle 16.00 e 17.30 nei giorni festivi [orari validi dal 1° ottobre al 1° maggio]. Nella stagione estiva, tra maggio e ottobre, la messa è celebrata sempre alle 18.00.