Acque termali e curative fin dal tempo dei Romani
Le Terme della Via Francigena sono frequentate soprattutto per le terapie idropiniche e inalatorie indicate per la cura di patologie legate all’apparato digerente e respiratorio.
Il loro segreto è l’acqua salsa di Pillo, che sebbene sia conosciuta da sempre per le sue proprietà curative, ha fatto il grande salto verso il riconoscimento sanitario solo negli anni ’70 del Novecento, quando Gambassi le dedicò il suo primo stabilimento termale.
L’acqua dispersa in natura – tra fonti, polle e affioramenti gassosi che punteggiano ancora oggi il paesaggio circostante – è ora convogliata al centro di Gambassi, a ridosso del parco comunale.
Antinfiammatorie e disintossicanti, sono un toccasana, da bere o inalare, per chi soffre di coliti, gastriti, infiammazioni delle vie respiratorie e allergie.
Le terme sono state restaurate di recente e oggi i trattamenti sanitari sono affiancati da un piacevole percorso del benessere e da massaggi. Sauna finlandese, bagno turco, piscina calda idromassaggio, cromoterapia, docce refrigeranti, cascata di ghiaccio e area relax sono gli ingredienti dell’offerta wellness di Gambassi. Ideali per disintossicare il corpo dallo stress, le terme sono oggi frequentate molto dai pellegrini, che qui possono allentare le tensioni muscolari dopo le fatiche del cammino. In estate gli ospiti potranno godere della piscina esterna con solarium.
Sono piccole terme ma sono la dote che Gambassi ha ereditato dalla sua terra e sono una ricchezza a disposizione di tutti, camminatori, turisti, passanti e locali.
A noi piacciono soprattutto in inverno, quando il freddo si fa sentire e il corpo è più fragile. Vi consigliamo di mettervi letteralmente nelle mani esperte del personale delle terme. Si prenderanno cura del vostro corpo con massaggi rilassanti, snellenti, linfodrenanti e rivitalizzanti.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web.
Servizi
- terapie inalatorie (Aerosol) indicate per le seguenti patologie:
- Otitica sub-acuta e cronica
- Flogistica faringea, laringea e faringolaringea acuta, sub-acuta e cronica
- Naso-sinusale acuta, sub-acuta e cronica
- Naso-sinusale allergica
- terapie idropiniche indicate per le seguenti patologie:
- gastriti,
- stipsi,
- coliti,
- stati diarroici,
- insufficienza epatica lieve, esiti di epatiti,
- flogosi delle vie biliari,
- colelitiasi,
- malattie del ricambio,
- diabete,
- uricemia,
- condizioni di acidosi,
- stati ipotensivi
Le terapie inalatorie e idropiniche sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.
Orari di apertura
- Lunedì 9:30 – 19:30
- Martedì 9:30 – 19:30
- Mercoledì 9:30 – 19:30
- Giovedì 9:30 – 19:30
- Venerdì 9:30 – 19:30
- Sabato 9:00 – 14:00 ; 14:30 – 19:30
- Domenica 9:00 – 14:00 ; 14:30 – 19:30
Caricamento mappa...
: +39 0571638863 ; +39 353 4329301
: Piazza Vittorio 1 - 50050 Gambassi Terme (FI)
: https://www.termedigambassi.com/
[dkpdf-button]